Descrizione prodotto
L’ultima creatura del Pinarello Lab è una evoluzione della Pinarello Bolide, fino ad ora punto di riferimento per le biciclette da cronometro.
Nasce così Bolide TT che fissa nuovi punti di riferimento alla ricerca delle massime performance.
Lo sviluppo del Bolide TT è partito dall’esperienza e dal lavoro svolto in questi ultimi anni.
Gli obiettivi principali di questo progetto sono stati una drastica riduzione di peso, mantenendo rigidezza e aerodinamica invariati rispetto all’attuale Bolide.
Il risultato finale è stato una riduzione di 350 gr del peso globale del kit telaio e un miglioramento delle prestazioni aerodinamiche.
Come è stato possibile tutto ciò?
E’ stata condotta una analisi approfondita di tutte le features utilizzate sul telaio ottimizzando il loro design e utilizzando materiali più pregiati per meglio adattarsi ai processi produttivi utilizzati. E’ per questo motivo che ad esempio abbiamo rivisto la struttura della forcella; il bloccaggio reggisella ora simile a quello utilizzato sui nostri modelli stradali; il movimento centrale a passo italiano; i forcellini posteriori in lega leggera; abbiamo rivisto la disposizione interna delle componenti per il gruppo elettronico al fine di ottimizzare la costruzione del telaio.
Abbiamo inoltre lavorato sulla struttura stessa del carbonio: abbiamo fatto largo uso della fibra Torayca T1100 per una rigidezza assoluta e una riduzione di peso senza paragoni.
Ci siamo anche spinti oltre con le features aerodinamiche attraverso una minuziosa analisi dell’influenza di ogni singola parte del telaio.
Abbiamo così implementato i dropout della forcella a sezione aerodinamica, direttamente derivati dal Bolide HR; il tubo orizzontale slooping con una sezione aerodinamica ottimizzata; il nuovo tubo obliquo concavo e con sezione appositamente studiata per accogliere la borraccia; la chiusura sella Twin Force; la nuova sagomatura del bordo di uscita della cover freno posteriore.